l’EQUIPE DI LIBERAMENTE

I NOSTRI PROFESSIONISTI

SERENA SUMAN, FONDATORE

Psicologa evolutiva, Università di Pavia

Psicomotricista funzionale scuola ISFAR, Firenze

DIR®floortime Expert Training Leader

Sensory Processing Disorder Proficiency, Temple University

Sono uno dei fondatori dello studio e mi occupo, insieme alla dott.ssa Matera della supervisione e dei piani terapeutici di tutti i bambini che vengono nel nostro studio; ho studiato in America presso lo Star Institute  (clicca qui per vedere) acquisendo tutte le competenze necessarie per trattare i disturbi del processo sensoriale (clicca qui per vedere) fornendo anche lo studio con specifica attrezzatura. Supervisiono regolarmente colleghi di tutta italia e sono un formatore nazionale ed internazionale  DIRfloortime® riconosciuto dall’ICDL (clicca qui per vedere), The Interdisciplinary Council on Development and Learning. Siamo all’interno di una rete internazionale di supervisioni ed in contatto con importanti colleghi americani dai quali prendiamo noi stessi regolari supevisioni per supportare al meglio il processo evolutivo e terapeutico dei nostri piccoli pazienti e delle loro famiglie.

LARA MATERA, FONDATORE

Logopedista DIR®floortime Expert Training Leader

  • P.A.S.  I Livello Secondo La Metodologia Feuerstain
  • Trattamento Delle Disfonie Con Il Metodo Propriocettivo Elastico (Pro-El)
  • Oral Motor Therapy
  • Alta Specializzazione Nmt In Logopedia (Taping Neuromuscolare)
  • Qualifica Di I Livello Del Trattamento Cognitivo Integrato Metodo Benso
  • Novafon Terapia E Vibrazione Locale Nella Logopedia
  • Qualifica Trainer Focus System E Safe E Sound Protocol (Integrated Listening System)
  • Introduction To Prompt: Technique Workshop
  • Formazione Pediatric Feeding Disorder
  • Nla Trained Clinician – Supportare Il Linguaggio Gestaltico 

Sono una delle fondatrici del centro, mi sono laureata nel 2008 e mi occupo della prevenzione, valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, speech, feeding, apprendimento e comunicazione in età evolutiva. 

Gli interventi logopedici che vengono proposti nel nostro centro, sono tutti personalizzati a seconda dell’esigenza, delle evidenze cliniche nazionali e internazionali – per le quali ci avvaliamo  della sempre continua collaborazione e supervisione con altre/i contatti e colleghe/i in ambito nazionale e internazionale – e dalla collaborazione con diverse figure mediche a disposizione; ogni trattamento prevede una valutazione completa utilizzando i test previsti dalle linee guida nazionali.

ELENA GRAGLIA, FONDATORE

Psicologa – Psicoterapeuta – Psicologa giuridica

Psicologia:

  • Psicodiagnosi mediante colloqui clinici e testistica
  • Sostegno alla genitorialità
  • Supporto psicologico volto ad un incremento del ben-essere

Psicoterapia:

Interventi di psicoterapia rivolti a:

  • bambini (attraverso sedute di gioco)
  • adolescenti e adulti

La psicoterapia è un percorso relazionale tra terapeuta e paziente con lo scopo di promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva e sintomatologica.

Non va tuttavia letta come un solo intervento sul disagio. La psicoterapia è anche una opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé, di come si da significato alla realtà e a sé e alle relazioni significative

Psicologia giuridica, che concerne l’utilizzo gli strumenti diagnostici e di intervento propri della psicologia applicati a questioni inerenti il diritto, tenendo in considerazione la complessità e l’interdisciplinarietà del contesto in cui opera.

      Daniele Fratucelli

      Daniele Fratucelli
      Psicologo – Psicoterapeuta

      Triennale in scienze e tecniche psicologiche conseguita nel 2015, all’università di Torino
      magistrale in psicologia clinica e di comunità conseguita nel 2017, all’università di Torino
      specializzazione in psicologia della salute nel 2022, all’università di Torino.

      Mi occupo di psicodiagnosi per tutte le fasce d’età, soprattutto valutazioni cognitive e di personalità, oltre che di percorsi di sostegno psicologico/psicoterapia e supporto alla genitorialità.

      Daniele Fratucelli

      Giada Scano
      Logopedista

      DIR®floortime Basic Certificate

      Introduction To Prompt: Technique Workshop

      Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Torino nel Novembre 2020.
      Mi occupo principalmente di età evolutiva ed in particolare di valutazione e trattamento di disturbi e ritardi di linguaggio, deglutizione disfunzionale, disturbi specifici e non dell’apprendimento, disturbo dello Spettro Autistico, disabilità intellettive etc.

      A Maggio del 2021 ho acquisito il titolo di Tutor dell’apprendimento, per cui ho iniziato l’attività di sostegno ai compiti rivolta a tutti i bambini con difficoltà scolastiche.

      Per quanto riguarda l’età adulta e geriatrica, il mio lavoro si incentra sui principali disturbi comunicativi quali afasia e disartria, oltre che sulla disfagia (neurologica e post-chirurgica).

      Daniele Fratucelli

      Serena Ferrigno
      Psicologa

      Psicologa iscritta all’ordine degli Psicologi del Piemonte (n.9449) e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola CTC – Centro Terapia Cognitiva – di Torino.  

      Laureata in Psicologia Clinica con lode presso l’Università degli Studi di Torino. Ho conseguito il Master Universitario in Analisi del Comportamento Applicata A.B.A. per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico e l’attestato di Tutor dell’apprendimento presso la Consulta delle Persone in Difficoltà.

      Mi occupo di interventi di supporto psicologico e di tipo psico-educativo per l’età evolutiva/età adulta e di tutoraggio all’apprendimento. Sono Psicologa presso la SSD Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Vercelli dove mi occupo di:

      –          Parent training;

      –          Colloqui di sostegno alla genitorialità;

      –          Interventi finalizzati all’integrazione multi professionale e al lavoro d’équipe con operatori socio-assistenziali, socio-sanitari ed educatori.

      Sono professoressa a contratto presso il c.d.l. Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Torino: docenza del corso di Psicopatologia dello sviluppo e del Laboratorio di Tecniche di osservazione del comportamento infantile.

      Sono autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali:

      Vittorio

      Vittorio Mario Longo
      Psicologo, psicoterapeuta, formatore abilitato alla conduzione di gruppi secondo il modello Circle Of Security

      Sono uno psicologo psicoterapeuta (albo Ordine degli Psicologi del Piemonte n°8892) ad indirizzo cognitivo evoluzionista, specializzato in psicoterapia cognitiva presso l’Istituto M.IN.D. (Mastery Interaction Development) di Torino.
      I miei servizi sono rivolti principalmente ad adulti, ad adolescenti e a famiglie.

      Nel 2019 sono stato formato e certificato come facilitatore ufficiale del  programma di intervento specifico per il sostegno alla genitorialità del Circolo della Sicurezza.

      Durante la specializzazione presso il Servizio di Psicologia della Salute in Età Evolutiva dell’ASL TO4 di Chivasso, ho condotto diversi gruppi di sostegno alla genitorialità basati sul programma del Circolo della Sicurezza (COS-P), esponendo poi il progetto nella declinazione sperimentale rivolto a genitori di adolescenti all’evento “10 anni di COS in Italia” tenutosi a Roma nel 2022.

      Sono inoltre Consulente in Sessuologia e Sessuologo Clinico (titolo riconosciuto dalla FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

      Ho conseguito l’abilitazione all’utilizzo dell’EMDR di I e II livello e la certificazione di livello intermedio in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI).

      Sono inoltre socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) e socio fondatore dell’Associazione Coala, mi occupo di formazione e di divulgazione in ambito psicologico.

      Daria Picco

      Daria Picco
      Psicologa

      Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino nel 2019 e successivamente iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 10059).


      Analista del Comportamento dell’età evolutiva in formazione presso il Consorzio Universitario Humanitas (Master biennale di II livello).

      Dal 2020 mi occupo di riabilitazione nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico effettuando interventi psico-educativi individuali e in piccolo gruppo rivolti a bambini in età prescolare e scolare presso il Centro per l’Autismo Enrico Micheli.

      Mi occupo inoltre di supporto psicologico e sostegno alla genitorialità, oltre che affiancamenti, training e supervisioni agli insegnanti.

      Sara Bobba

      Sara Bobba

      Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) 

      Mi sono laureata con lode a novembre 2022 presso l’Università di Torino.

      Attualmente sono iscritta al master universitario di I livello in “Neuropsicologia dell’età evolutiva” presso il Consorzio Universitario Humanitas.

      Ho partecipato al corso introduttivo DIR 101 nonché a vari webinar sui disturbi del neurosviluppo e sulle difficoltà correlate (prassie, visuo-spazialità, relazione e attaccamento).

      Ho potuto mettere in pratica fin da subito tutto quello che ho appreso durante gli anni di università e di tirocinio clinico. Attualmente mi occupo di valutazioni e interventi individualizzati neuropsicomotori, con particolare attenzione alle esigenze e le differenze individuali del singolo bambino.

      Oltre a ciò, svolgo anche interventi psico-educativi individualizzati e a piccolo gruppo per bambini con disturbo dello spettro autistico.